Riparare un telecomando tv

Capita spesso che il telecomando TV cada e non funzioni più: all’apparenza è intatto ma non fa nulla. Buttarlo e comprarlo nuovo ?
Se si può riparare preferisco evitare, anche perchè spesso la riparazione è veramente semplice.
Ecco come di solito faccio:
Come prima cosa verifico che sia veramente rotto:
Come fare ?
Per prima cosa sostituisco la batteria con una nuova, se continua a non andare allora procedo così:
il telecomando è al 99% dei casi a raggi infrarossi, ai quali il nostro occhio non è sensibile, ma i sensori CCD delle fotocamere (che oramai sono integrate in quasi tutti i telefonini) si.
Per cui basta puntare il telecomando verso la fotocamera/telefonino ed osservare se si vede una luce che lampeggia: se si vede al 90 % il telecomando funziona bene.

fotodiodofotodiodo che lampeggia

Se invece come succede praticamente sempre non si vede niente, il telecomando è rotto (oppure non è a raggi infrarossi, per cui non possiamo fare questa diagnosi preliminare).

Difficilmente a rompersi sono i componenti elettronici, quello che succede nella maggior parte dei casi è una rottura meccanica dovuta alla caduta, oppure succede che la membrana conduttiva con cui è fatta la tastiera sia sporca e non faccia contatto con il circuito stampato sottostante.

circuito stampatotastiera a membrana

Occorre quindi controllare attentamente che tutti i fili siano collegati, i piedini del fotodiodo emettitore siano ben saldi al circuito stampato e le saldature intatte.
Poi bisogna pulire a fondo tutti i componenti: l’involucro di plastica, separato dal circuito stampato, con acqua e sapone; il circuito stampato con i componenti con un panno imbevuto di alcohol ; la membrana della tastierina con acqua e alcohol oppure con liquido per pulizia lenti.

Una volta pulito e verificato che meccanicamente è tutto a posto, rimonto il tutto e faccio la prova di funzionamento con la fotocamera…quasi sempre rifunziona..

Se proprio non funziona allora si cambia.

Per curiosità ecco come sono formati gli impulsi che trasmette un tipico telecomando:

telecomando all’ oscilloscopiotelecomando all’ oscilloscopiotelecomando all’ oscilloscopio

Nella prima foto si vede il treno di impulsi,che si ripete ogni 130 millisecondi circa, nella seconda un singolo impulso, che codifica un tasto, nella terza la frequenza portante del segnale infrarosso, in questo caso 31.250 Khz.

setup misuraPer le misurazioni ho usato come rilevatore di infrarossi un transistor di potenza privato dell’involucro, che uso come un fototransistor

Approfondimenti