Un calendario solare con orari di alba e tramonto in php

Fare uno script che produce un calendario in php è abbastanza semplice, ma se ci si aggiunge anche il calcolo dell’orario di alba e tramonto del Sole e le fasi della Luna si complica un pochino.
Riguardo gli orari di alba e tramonto – che vanno calcolati in base alla posizione geografica – si può usare la funzione php che fa questo calcolo, la date-sun-info.
Riguardo il calcolo delle fasi lunari non c’è nulla ( ad oggi ) nella libreria php standard, l’informazione tuttavia può essere facilmente calcolata con qualche calcolo trigonometrico, in rete ci sono molti esempi a riguardo.
Lo script accetta due parametri, entrambi opzionali, year e month, rispettivamente l’anno e il mese del quale si vuole il calendario.
Se si omettono entrambi viene visualizzato il calendario del mese e l’anno corrente, specificando l’anno ma non il mese viene visualizzato il calendario di gennaio di quell’anno, specificando il mese ma non l’anno viene visualizzato il mese specificato dell’anno corrente, se si specificano entrambi viene mostrato il calendario per quell’anno e quel mese.

( Clicca sul calendario per mese e anno corrente )

esempio di pagina generata dallo script php

Lo script è personalizzabile, nel codice tra i commenti “configuration parameters” e “end of configuration parameters” è possibile specificare sia l’indirizzo base dello script , il suo nome, la città e le coordinate geografiche.

Il look può essere cambiato agendo sul foglio di stile, nel file calendario.css

Trovate l’ultima versione dello script qui.

Scompattate il file, editate calendario.php in base alle vostre esigenze, personalizzatelo quanto e come volete e copiatelo sul vostro spazio web che, ovviamente, deve supportare PHP.

Riferimenti