come conservare il vino in bottiglia dopo averla aperta

Questo è un metodo che sto utilizzando da un po di tempo che sta dando ottimi risultati.
Il vino lasciato in una bottiglia che è stata aperta si ossida rapidamente e già dopo un giorno (almeno per me) diventa imbevibile.
Nelle cantine e nelle enoteche che vendono vino sfuso ho visto che spillano il vino da recipienti di acciaio con sopra un pistone che segue il livello del vino mano mano che scende, questo per non fargli prendere aria che lo ossiderebbe.
Ricordo che mio nonno quando faceva il vino e lo travasava dalla botte a contenitori più piccoli ci metteva dell’olio prima di chiuderli. L’olio, essendo più leggero del vino, rimane a galla e forma una guarnizione di protezione dall’aria.
Certo che però mettere dell’olio in una bottiglia mezza piena non mi piaceva proprio per cui mi sono detto che forse una soluzione ci doveva essere…
Talvolta mi capita di saldare con la TIG e in officina ho una bella bombola di gas argon.
Ora l’argon si usa proprio perchè essendo più pesante dell’aria riesce ad isolare per bene la zona da saldare.
bombola
Più pesante dell’aria e sicuramente più leggero del vino.. perchè non buttare un poco di argon nella bottiglia di vino aperta ?
Sicuramente si va a posare sopra la superfice facendo salire gli altri gas più pesanti isolandola dall’ atmosfera.
Ho fatto un po di prove e ho verificato che è proprio così, il vino si conserva meglio e per più tempo.
Considerato poi che l’argon è un gas nobile non tossico e che comunque viene usato negli impianti di erogazione “alla spina”, direi che non c’è nessun rischio, comunque il solito disclaimer che non guasta mai: l’autore non si può ritenere responsabile per eventuali danni provocati dall’aver seguito quanto qui scritto, se lo fate lo fate sotto la vostra unica responsabilità.

  • Come conservare il vino aperto

    Tempo fa scrissi un post su come conservare il vino in bottiglia una volta aperto, funzionante ma non molto pratico....