Come conservare il vino aperto

Tempo fa scrissi un post su come conservare il vino in bottiglia una volta aperto, funzionante ma non molto pratico.
Ultimamente sto utilizzando un metodo più semplice che ho piacere di condividere con voi che mi leggete.
I puristi del vino si astengano dal proseguire la lettura.
L’obiettivo è sempre quello di impedire al vino di ossidarsi a contatto con l’aria:
L’ossidazione provoca una variazione dell’aroma, rendendolo dopo pochi giorni imbevibile ( almeno secondo i miei gusti ).

vino in bottiglia di plastica schiacciataIl metodo è molto semplice:
Una volta aperta la bottiglia e consumata una parte del contenuto, travaso il restante in una bottiglia di plastica, di quelle usate per confezionare l’acqua minerale.

A questo punto schiaccio la bottiglia finchè il vino arriva fino al tappo ( ne faccio uscire un pochino per essere sicuro di non lasciare aria all’interno) e chiudo la bottiglia, sempre mantenendola schiacciata.
Il risultato, non molto elegante, è quello che vedete nella foto.
In pratica con l’operazione di compressione il volume della bottiglia viene ridotto a quello del vino, non c’è più aria a contatto con il vino!

Da varie prove che ho fatto usando questo metodo ho notato che il vino si conserva molto bene, il consiglio è comunque quello di non farlo rimanere troppo a lungo nella bottiglia di plastica, personalmente non sono mai andato oltre la settimana.
Usate una bottiglia di plastica appropriata, a seconda della quantità di vino che avanza:
500, 750 o 1500 ml.
Il procedimento può essere ripetuto più volte ovvero è possibile “estrarre” un bicchiere di vino al giorno dalla bottiglia e poi richiuderla schiacciandola sempre di più fino a farla diventare una sottiletta.
PS: Se volete un risultato impeccabile anche dal punto di vista estetico potete usare una bottiglia da campeggio del tipo “Foldable and Collapsable Water Carrier”, come per esempio questa.