FPV la nuova frontiera del modellismo radiocomandato

FPV ovvero First Person View, vista in prima persona, è la sigla che identifica l’ultimo ritrovato della tecnologia applicata al modellismo.
Ma cosa significa esattamente ?
Avete presente i droni, ovvero aerei e veicoli in cui il pilota non è fisicamente a bordo ma risiede da tutt’altra parte e da li pilota come se giocasse a un videogame ?
E’ esattamente questo, ovviamente in scala ridotta.
Il concetto è quello di montare sul modello radiocomandato una piccola telecamera che trasmette le immagini da lui riprese al pilota che lo comanda.
I modelli pià avanzati trasmettono in sovraimpressione alle immagini anche i dati prelevati da dei sensori a bordo del modello, ad esempio lo stato di carica della batteria, l’altitudine e l’assetto nel caso di un aeromodello, la velocità e la posizione geografica se equipaggiati di moduli GPS.

Dimenticavo che di solito le immagini sono proiettate su degli speciali occhiali video ( video-goggles ).

Le telecamere a bordo oltre a trasmettere l’immagine al pilota registrano dei video, anche in HD, alcuni dei quali ho embeddato in questo post.

Provate a cercare “FPV” su YouTube o Vimeo.

La moderna tecnologia di batterie, motori e sistemi di controllo ha reso possibile fare modelli elettrici volanti chiamati “quadricotteri”, “esacotteri” ed anche “ottocotteri” estremamente maneggevoli.
Con una singola carica riescono a volare fino a 15/20 minuti e possono portare a bordo fotocamere o videocamere, oltre al sistema FPV.

Risorse e approfondimenti

  • No Related Post