ethernet over power – come estendere il segnale wireless quando è basso

Ovvero come portare la connettività in posti difficilmente raggiungibili dalle onde radio.
La rete wireless è indubbiamente molto comoda ma ha dei limiti, in quanto le onde radio ad altissima frequenza usate per portare i dati vengono fortemente attenuate da muri di tufo o di cemento armato.
C’è il caso in cui il segnale non arriva proprio e il caso in cui arriva ma è debole: l’interfaccia wifi quindi commuta verso un bitrate più basso e non possiamo usufruire a pieno della banda passante (i video si vedranno a scatti, il caricamento delle pagine più lento).
La soluzione è utilizzare l’ interfaccia ethernet, quindi collegare direttamente il PC al router WiFi che di solito ha sempre almeno 4 porte libere.
Ma se per collegare il PC che sta in cantina col router che sta in soffitta dobbiamo bucare mezza casa allora è meglio trovare un’altra soluzione.
Io ho risolto il problema con degli adattatori chiamati “Wall-Plugged Ethernet Bridge”, ovvero dei dispositivi che utilizzano la rete elettrica per remotizzare la rete ethernet.
Si collega un adattatore al router wifi con un cavetto ethernet e chiaramente si alimenta collegandolo alla rete elettrica.
L’altro adattatore si collega alla scheda ethernet del PC che ha problemi di connessione con la wifi e si alimenta.
A questo punto è come se il PC fosse collegato direttamente alla porta del router, anche se risiede fisicamente dall’altra parte della casa.
Niente più problemi di connessione.
La connessione è stabile e veloce, io ho addirittura collegato un piccolo switch al bridge ethernet senza nessun problema… quello che mi viene in mente è che usando questo sistema potremmo estendere la wifi ricollegando esempio una Fonera all’uscita dello switch…
L’unica cosa che va tenuta presente se si vuole adottare questa soluzione sono gli eventuali interruttori differenziali o comunque dispositivi di filtro che si possano eventualmente trovare tra le due prese dove colleghiamo i Bridge.
Io avendo l’impianto sezionabile con più interruttori differenziali ho fatto delle prove ed ho verificato che se c’è più di un differenziale tra i due scatolotti il bridge non funziona più, chiaramente dipende dal tipo di differenziali e dal tipo di bridge usati.

Riporto qualche link ai produttori di questi apparati

  • No Related Post