soddisfazioni con la reflex digitale

Prima dell’avvento del digitale facevo fotografie con una reflex analogica, una vecchia Praktica, tutta manuale, con la quale mi sono divertito moltissimo (a parte le attese per lo sviluppo), poi per lungo tempo ho avuto un paio compatte digitali, da poco invece ho acquistato una Canon EOS 350D usata.
Che bello riavere il controllo totale dei tempi di esposizione, del diaframma, del fuoco.
Con le compatte avevo dimenticato tutto questo, inquadravo e scattavo, senza pensare a tempi e diaframmi.
Le foto sempre tecnicamente perfette, tutti i parametri adatti alle condizioni di luce, però asettiche, scontate.
Con questa reflex sto riscoprendo il divertimento nel fare le foto come facevo un tempo con la vecchia Praktica analogica.
Striscie di fari di auto la notte con lunghe aperture, fermare le gocce d’acqua a 1/4000 di secondo, ritratti con poca profondità di campo, flash e posa B, tutti i parametri come voglio io e non come vuole la macchina.
Senza attese ( e soldi ) per lo sviluppo, cosa che un tempo mi faceva desistere dal fare molte foto.
L’ obiettivo è sicuramente una cosa fondamentale per fare delle buone foto.
Questo come valeva per le analogiche a maggior ragione vale per le digitali.
Ottica fissa, oppure variabile ?
Ho due obiettivi, uno zoom 17-70 e uno ad ottica fissa, un 50mm, nello specifico un Sigma 50mm F1.4 EX DG HSM
Inaspettatamente quello che mi da più soddisfazione è proprio il 50mm.
L’ho preso per la sua luminosità e infatti lo uso la sera o al coperto al massimo dell’apertura e per fare foto creative, con poca luce, oppure per fare foto sportive, spesso alle partite di pallavolo amatoriali.
Con la sua luminosità riesce a fermare l’azione anche in condizioni non ideali di luce, evitando di dover usare il flash che potrebbe disturbare e l’effetto bokeh (la resa delle aree fuori fuoco) alla massima apertura da’ alle foto un aspetto professionale.
Per chi come me ha fotografato in passato con le reflex analogiche e magari ora usa una compatta digitale il consiglio è di tornare alla reflex, se non si ha un budget elevato si può optare per un usato, se non si cerca l’ultimissimo modello i prezzi sono abbordabili e le soddisfazioni che danno queste fotocamere valgono tutti i soldi spesi.