Nc601 – Ip network camera ora anche su Linux

Scrivo questo come riferimento per chi, come me, ha questa network camera e vuole pilotarla usando qualcosa di diverso dalla coppia Internet Explorer / Microsoft Windows.
La NC601 è una wifi network camera con possibilità di tilt/pan, ovvero di spostare l’obiettivo su due assi, con a bordo un web server.
Pur avendo la webcam la possibilità di generare uno stream audio/video di qualità, l’unico modo per vederlo è quello di utilizzare un controllo activex che viene installato sul computer (windows) client.
Non è documentato il formato di questo stream audio/video (genericamente si parla di un “mpeg4”), l’activex da la possibilità di salvare su file lo stream a/v in formato asf.
Tuttavia, dopo numerose prove, sono riuscito a visualizzare lo stream (senza audio), usando mplayer.
Il comando che ho utilizzato è questo:

curl  -s -u admin:admin --anyauth http://192.168.5.234/stream.av |  mplayer -vc +ffodivx -fps 15 -demuxer +mpeg4es -noextbased  -

oppure con ffmpeg

curl  -s -u admin:admin --anyauth http://192.168.5.234/stream.av |  ffplay -f m4v -

Dove admin:admin è la coppia username/password usata per accedere al server web, 192.168.5.234 l’indirizzo della webcam, 15 il framerate utilizzato.
Chiaramente vanno cambiati secondo il setup che state utilizzando.

E’ possibile associare a una particolare “vista” ovvero configurazione degli assi tilt/pan, una “label”.
Per cambiare l’orientamento della camera ovvero chiamare una posizione o label memorizzata si puo’ usare questo comando…

curl -u admin:admin --anyauth -d PRESETNO=3 -d PRECALL=Call -d PRESETNAME=cielo -d PANTILT=enable -d STEPLEN=5 http://192.168.5.234/form/pantiltApply

Nel caso specifico sto dicendo alla webcam di spostarsi alla posizione definita come ‘cielo’.
Al solito, admin:admin e 192.168.5.234 sono relativi al setup di default, e vanno cambiati secondo la vostra configurazione.

Ad oggi non sono riuscito nè ad estrarre l’audio, nè a trovare una URL che tornasse l’immagine corrente (still image), per cui per estrarre le immagini ho configurato la webcam stessa affinchè mandasse una immagine ogni tot secondi su un server ftp.

Scrivo appunto questo post per condividere esperienze su questo oggetto,devo dire molto ben fatto ma molto “chiuso”, sebbene sembri utilizzare Linux come sistema operativo.

Risorse