muffa sulle pareti: causa, cura e prevenzione

Le muffe sulle pareti si formano in presenza di umidità, che può essere causata o da un’ infiltrazione, oppure dalla condensazione del vapore acqueo, quando la parete si asciuga rimane un brutto alone o delle macchie nere.

Nel caso dell’infiltrazione è chiaro che l’acqua proviene da una tubatura che perde, nell’altro caso invece l’acqua si forma per condensazione del vapore acqueo presente nell’aria per lo stesso meccanismo con il quale si formano le goccioline all’esterno di un bicchiere con una bevanda fredda d’estate, oppure che fa appannare il parabrezza all’interno dell’auto quando fuori fa molto freddo.

Quello che va fatto quindi è la stessa cosa che facciamo in macchina per “spannare” il vetro:
aprire il finestrino = arieggiare la stanza, accendere l’aria calda al parabrezza = scaldare le pareti, accendere l’aria condizionata miscelandola all’aria calda = diminuire l’umidità relativa dell’aria con un deumidificatore

Probabilmente la zona della parete afflitta dalle muffe è più fredda rispetto alle altre,o perchè esposta a Nord e non ben coimbentata, oppure non sufficientemente arieggiata, come ad esempio lo sono le pareti dietro mobili o scaffali che arrivano quasi a “filo”.

La soluzione definitiva in questo caso sarebbe quella di coimbentare meglio la parete oppure allontanare un pochino i mobili dalle pareti.

In ogni caso e soprattutto se il problema non è una parete più fredda rispetto alle altre probabilmente la stanza è umida in se per altre cause ( una cucina senza cappa aspirante verso l’esterno, panni lasciati asciugare all’interno, una doccia… ).
In questo caso la soluzione è quella di arieggiare opportunamente la stanza, aprendo le finestre quando si cucina, dopo aver fatto la doccia se si tratta di un bagno, oppure aprire la finestra quando vi si lasciano asciugare i panni all’interno…
L’utilizzo di un deumidificatore potrebbe aiutare ad eliminare il problema.

Una volta che le pareti sono ben asciutte si puo’ procedere al trattamento della parete con prodotti appositi, reperibili in ferramenta ben fornite.

  • No Related Post