Messaggio “Sim inserita” – riavviare su Android

Recentemente ho avuto dei problemi con questi strani messaggi che trovavo ogni tanto la mattina sul telefonino, oltre a questo il messaggio diceva che dovevo riavviare il telefono.
Col tasto back, comunque, il telefono funzionava correttamente anche senza doverlo riavviare.
Ho subito pensato a un problema hardware o a un falso contatto della sim, ho provato a toglierla e rimetterla un paio di volte ma il messaggio compariva lo stesso, sempre la mattina ma non sempre, effettivamente, a rigor di logica, il falso contatto mi sembrava improbabile, dato che il telefono era stato fermo tutta la notte!

Cercando poi su Google ho trovato questo post che sembra descrivere il problema.
In pratica sembra che quando la rete cellulare non è disponibile e viene attivato il GPS ( quando il telefono è in standby – aggiungo io ) viene fuori il problema.
Il gps di solito viene attivato da qualche applicazione in background: Se avete, come me, un widget che presenta i dati meteo è molto probabile che lo accenda ogni tanto per acquisire la posizione. Disattivando questa opzione si risove il problema.
Ripensado poi a conferma di ciò il problema è cominciato a venir fuori quando ho spostato il telefono da una stanza dove il segnale della rete cellulare veniva riportato con 2 tacchette a una dove veniva riportato con 1 sola, probabilmente ogni tanto si sconnetteva e se contemporaneamente il widget meteo accendeva il gps poteva venir fuori il problema.
Speriamo si risolva col prossimo aggiornamento del firmware ( nel mio caso KitKat 4.4.4 )

  • No Related Post