La foto all’infrarosso

La foto all’infrarosso digitale sarebbe abbastanza semplice in quanto i sensori usati dalle fotocamere sono già abbastanza sensibili a questi ultimi, specialmente all’ infrarosso “vicino” allo spettro visibile.
Il problema è che questa sensibilità è fastidiosa per le foto “standard”, per cui i costruttori mettono sempre davanti al sensore un piccolo filtro che li blocca.
Una volta eliminato il filtro è possibile fare foto agli infrarossi semplicemente usando un filtro che fa passare esclusivamente questi ultimi davanti all’obiettivo.
L’operazione di eliminazione del filtro può essere semplice o complicata, reversibile o non, dipendendo dal tipo di fotocamera.
Io ho modificato, togliendo il filtro blocca IR, una Panasonic DMC-TZ5 con molta facilità, ma non è detto che con altre marche/modelli l’operazione di rimozione sia altrettanto semplice.
Comunque una volta fatta la modifica basta reperire dei filtri IR ( il più comune è l’ Hoya R72 ) e il gioco è fatto:
le foto vanno poi ritoccate in post-produzione: dato che agli infrarossi non esistono i colori possiamo riportarle in bianco e nero oppure usare dei falsi colori.
Il risultato è sempre suggestivo, la vegetazione appare bianca, il cielo, anche se è molto luminoso, appare scuro, le nuvole si stagliano definite nel cielo.
Ecco alcune foto che ho fatto con la fotocamera modificata, semplicemente appoggiando il filtro sull’obiettivo della compatta.

Risorse e link interessanti