geotaggare le foto con exiftool

I files Jpeg prodotti dalle fotocamere digitali contengono oltre ovviamente ai dati dell’immagine, le informazioni sulla foto stessa, esempio le impostazioni del diaframma, il tempo di esposizione, se o meno era in uso il flash, etc.
Questi dati sono contenuti nei cosiddetti TAG Exif, dove exif sta per “EXchangeable Image File format”.
Tra questi tag ci sono anche due coppie di coordinate geografiche, che servono ad identificare la posizione della fotocamera e del soggetto fotografato.
I dispositivi che hanno fotocamera e gps integrato, quali esempio i moderni telefonini come l’ Iphone, possono salvare questa informazione sui tag exif automaticamente (solo la posizione della fotocamera.. per ora ).
E’ possibile geotaggare foto non geotaggate ?
Quasi tutti i moderni sofware di gestione delle foto lo fanno, di solito si appoggiano su Google Maps per editare la posizione.
Ma volendo è possibile usare ExifTool, una libreria di funzioni perl e una applicazione command-line per leggere, scrivere, editare i tag Exif.
Tra questi ci sono ovviamente anche i tag geografici.
Settare le informazioni geografiche può essere complesso:
Per questo ho fatto questa paginetta che crea la linea di comando per exiftool per settare i tag “GPSMapDatum”, “GPSLatitudeRef”, “GPSLatitude”, “GPSLongitudeRef”, “GPSLongitude”, “GPSDestLatitudeRef”, “GPSDestLatitude”, “GPSDestLongitudeRef”, “GPSDestLongitude”, in base alla posizione che viene scelta sullo schermo.
Basta copiare e incollare la linea di comando e lanciarla su un terminale, sostituendo a “myimage.jpg” il nome della vostra immagine.

Riferimenti