Frequenze e antenne per il digitale terrestre

In questi giorni qui a Roma sono stati spenti Rai2 e Rete4 in analogico per passare definitivamente al digitale.
Per ricevere l’analogico qui a Roma si usano solitamente tre antenne, ottimizzate per ricevere i vari canali e puntate ad hoc verso i ripetitori che oramai conoscono tutti, monte Cavo, monte Guadagnolo, monte Mario.
Ma con il digitale vale ancora questo discorso ?
Sicuramente si, ma per ottimizzare la ricezione se non fosse buona fa comodo conoscere cosa viene trasmesso dai vari ripetitori e su che frequenza.
Dove trovare questa informazione ?
Da una ricerca ho trovato DGTVi.it, che contiene moltissime informazioni e FAQ sul digitale terrestre, ed ha delle utilissime tabelle di copertura suddivise per regione/provincia/comune.
Ecco per esempio la copertura per Roma, con i canali contenuti in ogni mux, la sua frequenza e da dove trasmette.
Ricordo che un mux altro non è che il vecchio canale “analogico”, che viene usato per trasmettere più canali digitali.

Le coordinate dei ripetitori sono:

Un suggerimento per un corretto orientamento delle antenne: se avete un navigatore satellitare (anche non cartografico), caricate le coordinate dei ripetitori e, nel posto dove va installata l’antenna dite al navigatore di andare verso il ripetitore, vi indicherà la direzione in gradi verso la quale va orientata, direzione che potrete verificare con una bussola oppure con il gps stesso se dotato di bussola, e la distanza.
Sapendo la direzione vi potete rendere subito conto se davanti avete campo libero oppure se ci sono ostacoli, nel qual caso occorre alzare l’antenna.

Risorse

Se riceviamo male i canali di un mux basta controllare se abbiamo la giusta antenna puntata sul giusto ripetitore, nel dubbio chiamate sempre un professionista del settore !

  • No Related Post