Domotica e controllo con i Phidgets

Se volete controllare la vostra casa con un PC, realizzare un antifurto, monitorizzare la temperatura e accendere la caldaia anche da remoto e avete una certa dimestichezza con la programmazione non potete non dare un occhiata ai Phidgets.
Cosa sono i Phidgets ?

Un insieme di componenti “plug and play” che connessi alla porta USB del vostro computer consentono di leggere sensori e comandare attuatori.

I Phidgets sono programmabili in moltissimi linguaggi di programmazione sulle piattaforme piu’ diffuse (Windows, Mac, Linux, Windows CE..).

La loro programmazione è molto semplice ed intuitiva, sul sito ufficiale sono disponibili molti esempi di codice dal quale partire per realizzare l’applicazione che si vuole.

Io per esempio ho usato l’interfacekit + il sensore di tensione per monitorizzare la tensione di un banco di batterie tenute sotto carica da una serie di pannelli fotovoltaici.

Se la tensione della batteria scende sotto una certa soglia, esempio perchè c’è brutto tempo per qualche giorno, faccio partire un caricabatterie fino a che le batterie non si caricano.(nella foto si vede il PhidgetInterfaceKit 8/8/8 e il Precision Voltage Sensor in una scatola di derivazione)

Il caricabatterie viene acceso semplicemente scrivendo “True” su una porta di Output del Phidgets.
L’output della porta è collegata a un fotoaccoppiatore che pilota un relè.

Prima facevo la stessa cosa con un circuito ad hoc ma dato che avevo un PC sempre acceso ho pensato di utilizzarlo anche per questo scopo.

Il vantaggio nell’usare il PC è che posso monitorizzare l’impianto da remoto e cambiare i parametri e la logica di intervento del caricabatterie senza agire fisicamente sul circuito.

Inutile dire che le possibiltà di utilizzo sono limitate soltando dall’ immaginazione..
L’accoppiata Phidgets / PC a basso consumo rende possibile l’automazione della casa ad un basso costo, i requisiti sono quelli di conoscere l’ arte della programmazione ed avere un background di elettronica.

  • No Related Post