come presumere il numero totale di scatti fatti da una Canon Eos

Una delle informazioni che interessano quando si compra una macchina fotografica usata Reflex è il numero totale di scatti fatti (“shutter count” in inglese), informazione che se non può dirci come è stata trattata la fotocamera, dice almeno quanto è stata usata.
Data una foto fatta con una Eos ( personalmente ho provato con la 350D e la 20D) un’ informazione utile si trova nel tag exif “FileNumber” che contiene una stringa con formato AAA-BBBB, il vero progressivo si ricaverebbe con la formula (AAA-100)*100+(BBB%100)
Per fare un esempio, se il tag contiene “206-0659”, il progressivo dovrebbe essere 10659.
Tale numero dovrebbe rappresentare il numero delle foto dall’ultimo ripristino del contatore delle foto o dall’ultima formattazione della scheda… se non si è mai cambiata la scheda e formattata quindi coincide con il numero totale di foto.
Per semplificare la lettura del numero ho scritto questa riga di shell script che usa exiftool e awk per fare il conto del seriale dell’immagine.
Lo script dovrebbe funzionare in qualsiasi ambiente *nix che abbia installati i due tools.
Per conoscere quante foto ha fatto la fotocamera (dall’utimo reset contatore o formattazione ?) basta scattare una foto ed eseguire

"./shuttercount <nomefoto>

Ecco lo script,

#!/bin/bash
exiftool -S -t -FileNumber "$1" | awk -F '-' '{print ($1-100)*100+$2%100}'

Oppure scaricatelo direttamente… shuttercount.sh.

Dato che non tutti hanno ha disposizione un ambiente *nix, è possibile uploadare l’immagine da analizzare direttamente da questa pagina, come risultato verranno mostrati i tag exif e il valore di questo contatore.
Per tranquillità e privacy la foto e i suoi dati exif, una volta mostrati solo a chi l’ha caricata, saranno immediatamente rimossi dal server…

Aggiornamento: ho letto qui che c’è un metodo abbastanza affidabile per conoscere il numero di scatti fatti da una Canon Eos 20d a partire da un file raw (estensione cr2 o CR2) , per cui se avete una eos 20d provate a scattare una immagine in raw e uploadatela nella seconda form.

Foto



Foto



Riferimenti e tools

Aspetto commenti… se il sistema di calcolo non fosse valido se non altro la pagina può sempre essere usata per conoscere i tag exif di una foto se non si ha a disposizione un programma in locale…